ECCE CUBA

ECCE CUBA
Mostra d’arte contemporanea a cura di Yohana Pirez e Xavier Llovet
Organizzata dall’Ambasciata di Cuba in Italia
dal 6 maggio all’8 giugno 2014
Instituto Cervantes di Roma


Inaugura martedì 6 maggio alla Galleria dell’Instituto Cervantes (piazza Navona, 91 – Roma) la mostra d’arte contemporanea “Ecce Cuba”. Organizzata dall’ambasciata di Cuba, l’esposizione è curata da Yohana Pirez e Xavier Llovet e conduce il pubblico in un inconsueto viaggio all’interno della cultura cubana, che ingloba nella sua feconda diversità le arti, le lettere, i modi di vita e le tradizioni.
Fino all’8 giugno sarà possibile ammirare le opere di alcuni tra i più interessanti artisti cubani: Alejandro Saínz, Alexis Leyva (Kcho), Angel Ramírez, Angel Rivero (Andy), Arturo Montoto, Juan Vicente R. Bonachea, Carlos del Toro, Diana Balboa, Eduardo Abela, Eduardo Roca (Choco), Gilberto Frómeta, José Omar Torres, Julio César Peña, Leonel López Nussa, Max Delgado Corteguera, Rafael Paneca Cano, Zaida del Río. Le opere selezionate da Yohana Pirez e Xavier Llovet rappresentano un esempio chiaro di originalità, visione critica e umorismo inteso come linguaggio di ribellione instancabile. Elementi che permettono una comunicazione efficace con un popolo che desidera rispecchiare nell’arte le proprie realtà e necessità profonde.
Oltre all’esposizione sono in programma una serie di iniziative culturali ed eventi per tutto il mese di maggio, tra arte, sport, letteratura e gastronomia.
Al vernissage in programma martedì 6 maggio alle 19 interverranno, oltre ai curatori della mostra, anche l’ambasciatore della Repubblica di Cuba in Italia, S.E. Milagros Carina Soto Aguero, il direttore del Instituto Cervantes di Roma, Sergi Rodríguez López-Ros, il professore della scuola Nazionale d’Arte di Cuba, Rafael Paneca Cano e l’artista Max Delgado Corteguera.